Loading...

L'ecografia per la diastasi addominale

Il primo esame per la diagnosi della distasi addominale è l'ecografia.

La parete addominale è una barriera che contiene gli organi interni per cui la sua efficienza è molto importante. Durante la gravidanza questa barriera diventa più elastica, ma la separazione tra i muscoli può non recedere e, se dopo un anno dal parto non avviene il recupero, si parla di diastasi addominale.

L'ecografia è il primo esame di riferimento per la diagnosi della diastasi addominale: valuta la separazione tra i capi muscolari, la lunghezza del tratto diastasico e la presenza di eventuali ernie. Inoltre, permette di misurare il grado, da lieve a grave, in base allo spazio che si è creato tra i capi muscolari.

È importante, se si sospetta una diastasi, fare un'ecografia e farsi seguire da personale specializzato per una giusta ginnastica riabilitativa che possa risolvere il problema di lieve e medio grado.

Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Diagnostica per immagini?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati


Dott.ssa Carla Scottà
Dott.ssa

Carla Scottà

Richiedi visita
Trova altri podcast con gli stessi TAG
diastasi

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top